top of page
Fotos inedites su Diego Maradona
per CarlosGayoso
Un giorno di marzo 1986, un amico peruviano mi contattò telefonicamente e mi informò che Diego Maradona era a Parigi, ma purtroppo non sapeva dove risiedesse. Grazie ad un mio collega giornalista, sono riuscito a scoprire che Maradona e la squadra di calcio argentina alloggiavano all'hotel Sofitel vicino alla Porte de Versailles. Infatti, "Los gauchos" affronterebbe presto la Francia in un'amichevole al Parc des Princes (2-0) per la Francia).

Così sono andato in albergo con l'intenzione di fare delle foto a "El Pibe de Oro". In albergo ho simpatizzato con Jorge Burruchaga, un caro amico di "Dieguito" e che si stava evolvendo come trequartista. Sapere che durante la finale del Mundial nel giugno 1986, Jorge ha segnato il gol decisivo contro la RFG, su passaggio profondo di Diego. Così ho spiegato a Jorge la mia intenzione di fare un'esclusiva del suo amico. Dopo avergli parlato, mi ha detto che ha accettato la mia proposta.

Ho quindi realizzato una serie di foto in bianco e nero e diapositive a colori. France-Soir sceglie il miglior documento fotografico in bianco e nero che ha pubblicato il 26 marzo 1986. Il giorno dopo, ho offerto le mie fotografie a colori - una serie di 20 dei miei migliori scatti di diapositive - a Jeannine de la Rue, allora responsabile del servizio fotografico per Magazine France-Soir. Mi ha detto che "avrebbe fatto tutto il possibile per pubblicare" ... beh nessun documento è stato pubblicato (?). In seguito, gli ho semplicemente chiesto di ritirare il set di diapositive consegnato qualche giorno fa. Lei ha risposto che le venti diapositive "erano scomparse" ed erano "svanite".

Molto insoddisfatto di questo "incidente", mi sono rivolto al direttore della rivista e, dopo aver denunciato l'incidente e reso noto il fallimento, ho potuto ottenere un risarcimento economico. In questo momento, oggi 28 novembre 2020 ... dove sono finalmente le mie diapositive di Diego Maradona? ... chi si è appropriato delle mie foto?

bottom of page